Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha inaugurato questo pomeriggio il nuovo parco giochi dell’area verde del quartiere “Circus” di Chirignago, in via Fratelli Cavanis.
Alla cerimonia, davanti a decine di bimbi sorridenti che hanno “assaltato” i giochi, erano presenti anche l’assessore alle Politiche educative, Paolo Romor, l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, e l’assessore al Turismo, Paola Mar. Il “clou” con il volo in cielo di palloncini colorati, accompagnato da musica e grandi cesti di caramelle.
“Questi sono luoghi da vivere – ha dichiarato il sindaco Brugnaro – I bambini hanno il diritto di crescere bene e avere un futuro migliore. Chiediamo a voi tutti residenti la collaborazione per mantenere questo posto. Abbiamo sistemato il bilancio del Comune e ora – ha continuato il primo cittadino – stiamo spendendo le risorse recuperate a favore della gente per bene che paga le tasse. La nostra azione continuerà e si svilupperà negli altri parchi, nei parcheggi, nelle aiuole, in tutti quei luoghi che devono essere mantenuti puliti e in sicurezza. Ringrazio per questo le forze dell’ordine e la nostra Polizia Locale. L’elemento che più mi interessa – ha concluso il sindaco – è che questi bambini vedano la loro città ‘bella’ e che crescano pensando che siamo tutti per loro”.
La struttura inaugurata oggi si caratterizza per installazioni pensate appositamente per i più piccoli, all’insegna del gusto di stare in famiglia all’aria aperta.
Si concretizza così un investimento reso possibile anche dai fondi del programma “PON Città Metropolitane 2014-2020” (PON Metro) che ha portato nel quartiere un moderno parco giochi da 90 metri quadrati: alle altalene e agli scivoli si aggiunge anche “Dino”, un brucone verde di 11 metri che diventerà con ogni probabilità una delle attrazioni principali per i bimbi residenti in zona.